11

Nov

Convegno internazionale sui processi in semisolido di leghe metalliche e compositi

Metef supporter del prossimo convegno internazionale sui processi in semisolido di leghe metalliche e compositi (17th International Conference on Semi-Solid Processing of Alloys and Composites – S2P)


Torna in Italia il convegno internazionale sui processi in semisolido (International Conference on Semi-Solid Processing of Alloys and Composites – S2P), che si terrà presso l’Università degli Studi di Brescia l’anno prossimo. Le date da segnare sul calendario sono 6-8 settembre 2023.

Le tematiche di interesse sono molteplici: sviluppo di materiali innovativi e compositi, caratterizzazione microstrutturale e meccanica, preparazione del materiale semi-solido e tecnologie di processo, tecniche di modellazione e calcolo numerico, applicazioni industriali, interazione tra processi in semisolido e additive manufacturing.

La partecipazione è aperta non solo a realtà universitarie, ma è incoraggiata la partecipazione di aziende interessate o che lavorano attivamente lavorano in questo settore, che sta tornando a riscuotere interesse non solo per le leghe di alluminio, ma anche leghe base Magnesio. Nelle precedenti edizioni, è stata molto significativa la partecipazione di aziende e università europee, americane e asiatiche.

Per presentare le proprie attività sul tema del semisolido, è necessario inviare un abstract entro il 15 dicembre 2022 seguendo le indicazioni riportate sul sito del convegno (http://www.aimnet.it/s2p/).

Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia e dall’Università degli Studi di Brescia. Molte associazioni di settore supportano l’evento, oltre a Metef anche Amafond, Assofond e FACE (Federation of Aluminium Consumers in Europe), mentre figurano come media partners le riviste del gruppo Tecniche Nuove, A&L, In Fonderia e La Metallurgia Italiana.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito http://www.aimnet.it/s2p/