16

Feb

PERCORSO ALLUMINIO by Metef

Metef sarà presente quest’anno a MECSPE con un percorso di contenuti dal mondo dell’alluminio.

ALUMINIUM ENERGY SUMMIT

Venerdì 31/3/2023 ore 10:00

All’interno del Cuore Mostra

Il settore dei trasporti è quello a più alto utilizzo di alluminio, pari in Italia al 42% di tutto il metallo utilizzato annualmente. All’interno del Cuore Mostra si svolgerà un panel per spiegare quale possa essere il possibile futuro delle produzioni di metalli primari, ma anche la conservazione dei contenuti energetici attraverso il recupero e riciclo. Un quadro sulla nostra posizione paese rispetto alle concorrenze estere e sulle indispensabili politiche industriali capaci di guardare anche a trading, ambiente, sostenibilità.

Un Summit per:

  • capire le esigenze delle aziende della filiera;
  • ascoltare le opinioni dei massimi esperti del segmento;
  • dare risposte agli imprenditori;
  • fornire elementi di giudizio ai decisori.

 

Interverranno al Summit:

  • Mauro Piasere – Chief Operating Officer della Business Line Robotics and Industrialized Solutions della società Saipem
  • Orazio Iacono – CEO del Gruppo Hera
  • Giuseppe Toia – past CEO di Alcoa Europe
  • Stefano Saglia – membro di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
  • Cesare Pozzi – professore presso l’università LUISS di Roma
  • Mahmood Daylami – general secretary del GAC (Gulf Aluminium Council)

 

Moderatore: Gabriele Cirieco – Fondatore ed amministratore di Strategic Advice e coordinatore del Programma Alluminio per le Generazioni Future

PREMIO INTERNAZIONALE INNOVAZIONE

Venerdì 31/3/2023 ore 12:00

All’interno del Cuore Mostra

Un’iniziativa organizzata da Metef, consolidata da oltre un decennio per valorizzare i contenuti innovativi proposti dalle aziende del comparto alluminio.

I contenuti d’innovazione sono stati valutati in base al grado di originalità e di novità, alle peculiarità prestazionali ed ai vantaggi competitivi che sono in grado di offrire, privilegiando anche gli aspetti di risparmio energetico, ecosostenibilità e salvaguardia delle risorse contenuti nelle proposte.

Un premio speciale sarà inoltre assegnato ai progetti di decarbonizzazione del sistema azienda nel suo complesso.

ADDITIVE MANUFACTURING IN LEGA DI ALLUMINIO

Venerdì 31 ore 14.00

Padiglione 36 –B94 – Arena Additive Manufacturing

Il tema dell’Additive manufacturing in leghe di alluminio sarà trattato da WEAREAM, il nuovo Centro di Competenza per l’implementazione delle Tecnologie e Servizi Additivi nel mondo dell’Industria e della Value Chain e Produttiva. La relazione dal titolo “Redesign additivo di scambiatori di calore in lega di alluminio ad alta prestazione” sarà tenuta da Gabriele Ceselin CEO di AQM e Paolo Folgarait Presidente di WEAREAM.

ALLEGGERIMENTO PER UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Mercoledì 29

All’interno del Cuore Mostra in occasione del Forum Italia-Germania

L’Università degli Studi di Bologna, coinvolta nel Centro nazionale per la mobilità sostenibile – MOST, presenta le ricerche in atto sui materiali innovativi e l’alleggerimento. La professoressa Lorella Ceschini, referente per lo Spoke 11 “Materiali innovativi per l’alleggerimento”, illustrerà il progetto di ricerca specifico che vede coinvolti altri 7 atenei, 1 centro di ricerca e 6 grandi aziende e che mira a favorire la transizione green del settore dei trasporti attraverso l’alleggerimento strutturale dei componenti siano questi polimerici, compositi così come metallici, in particolare le leghe di alluminio, anche da riciclo, sia per fonderia che per additive manufacturing.

FACE – FEDERAZIONE DEI CONSUMATORI DI ALLUMINIO IN EUROPA

FACE, la Federazione dei Consumatori di Alluminio in Europa, rappresenta e difende le piccole e medie imprese del settore.

FACE sarà presente con una propria area per discutere delle prospettive globali per l’industria dell’alluminio, della situazione energetica, di transizione verde ed ecosostenibilità, e del pari accesso alla materia prima per difendere la competitività della piccola e media industria, che rappresenta oltre 90% del fatturato dell’industria europea dell’alluminio.