Con la transizione ecologica siamo di fronte a un passaggio che metterà ulteriormente in luce le uniche qualità del metallo leggero non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini di sostenibilità ambientale e sociale.
La rapida percezione che gli utilizzatori hanno nei confronti delle materie prime avrà conseguenze significative per il futuro del settore: da un lato, i meccanismi trasparenti di compensazione del carbonio fungeranno da potente strumento per sostenere l’immagine e il futuro dell’alluminio e potranno essere utilizzati per acquistare responsabilmente metallo con la più bassa impronta di carbonio; dall’altro, man mano che il “verde dell’alluminio” si fa strada nel mercato trainante di fascia alta, crescerà la pressione positiva indiretta sugli altri attori mondiali del mercato ad ogni livello per intensificare il processo di decarbonizzazione di questa nostra industria e non solo.
Il sistema dell’alluminio non sarà soltanto un protagonista per una transizione green attesa e pressante, ma costituirà anche un modello da seguire come esempio per realizzare questa profonda rivoluzione.
Gli specialisti del mondo della cultura metallurgica e tecnologica e del mondo dell’industria presenteranno i temi fondamentali sulle principali qualità dell’alluminio e le sue leghe in termini di flessibilità tecnologica, economia circolare ed ecosostenibilità per valorizzarne il suo impiego nelle diverse applicazioni finali.
Sponsored by
Programma Convegno Internazionale sull’alluminio verde – 2a tappa
9 giugno 2022 | 10.30 – 12.30
Dopo la prima tappa svoltasi in Confindustria Brescia il 4 maggio altri specialisti del mondo della cultura metallurgica e tecnologica e del mondo dell’industria presenteranno i temi fondamentali sulle principali qualità dell’alluminio e le sue leghe in termini di flessibilità tecnologica, economia circolare ed ecosostenibilità per valorizzarne il suo impiego nelle diverse applicazioni finali.
Le oscillazioni dei prezzi dei mercati finanziari in tempo di guerra. Il caso Alluminio. Come il Risk management può aiutare concretamente il consumatore a proteggere i propri margini
Paolo Kauffmann – Matherika Group Sa
Le prospettive e la competitività del sistema dell’alluminio in UE, minacce, opportunità e strategie.
Cesare Pozzi – Università Luiss
Green Products: Hydro REDUXA
Cristina Espezel – Hydro Aluminium Metal Products
Produzione di alluminio metallico con un nuovo sistema brevettato, senza generazione di fanghi rossi inquinanti e con abbassamento dei consumi energetici
Tullia Zucca – Studio tecnico Ingegneria Industriale e Civile
Approfondimenti sul riutilizzo dei sottoprodotti dell’industria dell’alluminio secondario rivolti ai settori delle energie rinnovabili e dei nuovi materiali tecnologici
Roberto Ercoli, Alberto Renzulli – Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo